Basta con la ruggine!

La bellezza della RUGGINE, il fascino delle cose sciupate dal tempo (o sciupate dall’uomo per fingere che) abbiano un passato, un trascorso , una vita ricca di chissà quali storie.

Ecco che le riviste di arredamento, le vetrine dei negozi e gli showroom si riempiono di arredi e complementi in legno invecchiato, sciupato, piallato, dipinto e sverniciato, di ruggine, ossidi e di patine anticanti.

Copyright-All-Rights-reserved-Rachele-Biancalani-Studio-Architettura-Interior-Design-DETTAGLIO-CAPPA-FERRO-Corten-Valdarno

In ogni caso tutti sanno che i veri architetti utilizzano il #CORTEN. 😛 (Per chi non lo sapesse il Corten è un acciaio che si arrugginisce molto velocemente formando una patina di ruggine appunto, che lo protegge)

Si vede ovunque ormai, dalle sculture ai rivestimenti in architettura, dalle opere ingegneristiche ai complementi di arredo per interni ed esterni.

rachele-biancalani-studio-copyright-immagine-interior-design-architettura-interni-valdarno-cc

Detto fra noi io ADORO LA #RUGGINE, saranno i miei trascorsi da ex pratese che, come giustamente diceva Le Corbusier, era la città dei #BISCOTTI  e delle #CIMINIERE; sarà quel suo essere POST-INDUSTRIALE (non per niente abito in un loft); ma amo davvero tutto ciò che ha un passato e se quel passato testimonia un trascorso lavorativo ancora meglio.

Copyright-All-Rights-reserved-Rachele-Biancalani-Studio-Architettura-Interior-Design-NUMERO-CIVICO-Corten-Valdarno

Ad ogni modo il mio amore per la ruggine non è una moda passeggera, è un amore profondo con radici antiche nato quando ancora ero una studentessa.

A voi piacciono arredi e complementi in acciaio arrugginito o siete pronti con la bottiglietta del “Rust-eze” appena ne vedete uno?

Lasciate un commento qui sotto. :-)

[Copyright Immagini © Rachele Biancalani – All Rights Reserved 2010-2014]

About This Author

Rachele Biancalani Rachele è una professionista appassionata che lavora nel campo dell'Architettura e dell'Interior Design dal 2005. Ha ricevuto l'onore di vedere spesso i suoi lavori pubblicati sulle maggiori riviste nazionali del settore. Rachele è web writer dal 1996 ed ha una passione per il design e l'arredamento che ha radici profonde. Rachele ama il Valdarno come fosse la sua terra natia ed il suo essere “social” la porta da tempo a condividere le sue passioni con gli altri per mezzo del web. Su Arredamento & Co potrete fare un po' di strada insieme a Rachele, scoprire le nuove tendenze del design, approfondire i temi che più vi interessano riguardo al design e l'arredamento, dall'arredo dei giardini al lighting design. Se volete seguirla anche sulle sue pagine social trovate tutti i link nel sito del suo Studio a: www.rachelebiancalani.com Per info e contatti studio@rachelebiancalani.com

6 Comments

You can post comments in this post.


  • Non è che si possa dare un aut-aut così.
    Ci sono strutture nelle quali la ruggine (o l’ossido in generale) ci sta bene e da il giusto colore, vedi il rivestimento con il civico che hai fotografato, altre cose accettabili (addirittura interessanti) sono le strutture mobili tipo bacheche o insegne.
    Ci sono altri posti dove, diciamo, resta scomodo.
    Ad esempio : un corrimano su una scala o la seduta di una panchina non li farei mai … in acciaio rugginoso.

    Filippo 4 anni ago Reply


    • Ciao Filippo, per prima cosa complimenti per il vostro blog, non è da tutti mettere “in piazza” esperienze tanto personali! Grazie per il parere positivo sul numero civico postato. :-)
      Di certo quello che va “toccato” continuamente non è comodissimo che sia rugginoso… però ci sono delle protezioni superficiali da dare al corten o al ferro arrugginito che proteggono abbastanza anche se, come giustamente dici tu, neppure io userei mai il corten per una panchina o un corrimano. Grazie per il commento!

      Rachele Biancalani 4 anni ago Reply


      • Il nostro più che altro è il tentativo di “sciogliere” tante incertezze e paure che attanagliano chi si trova di fronte alla possibilità dell’adozione, facendogli vedere che non è poi il giro della morte.
        E poi lo abbiamo fatto per Maria, non potevamo fare differenze con Samuél :)
        Riguardo alla ruggine sono quasi certo, ma ti darò conferma quando torno dal Perù, che alle scuole elementari a Terranuova ci sia un corrimano e delle panchine fatte con questo materiale.

        Filippo 4 anni ago Reply


        • NOOOOO le panchine e il corrimano NO! Non le ho provate però… prima di giudicare dovrei andare a vederle. Fammi sapere dove si trovano! :-)

          Rachele Biancalani 4 anni ago Reply


  • Ciao Rachele, volevo farti i complimenti per questo blog, hai sempre spunti interessanti! Mi piace molto il tuo stile, e i tuoi lavori che ho visto su Facebook! Emma

    Emma 4 anni ago Reply


    • Grazie per i complimenti Emma, come al solito metto tutta me stessa in quello che faccio e spero che trapeli tutta la mia passione per l’arredamento e il design da queste pagine! Continua a seguirmi se ti fa piacere e proponimi dei temi di tuo interesse se vuoi. Alla prossima!

      Rachele Biancalani 4 anni ago Reply


Post A Reply