La cameretta perfetta

cameretta-low-cost-copyright-rachele-biancalani-studio-architettura-e-design

Buongiorno amici, molto spesso mi viene chiesto cosa ne penso delle #camerette per #ragazzi… ecco tutta la verità e qualche consiglio per le mamme (e i papà) che vogliono rifare il look alla cameretta dei propri figli.

Per prima cosa bisogna considerare che i bambini hanno ognuno il proprio carattere e la propria personalità. Non è facile quando sono molto piccoli capire quali siano le loro vere propensioni o se queste sono solo la rappresentazione di un desiderio genitoriale ma la nostra sensibilità deve farci almeno capire quali siano i loro colori preferiti e scegliere quelli come punto di partenza.

cameretta-low-cost-copyright-rachele-biancalani-studio-architettura-e-design

In meriro ai COLORI e al loro giusto utilizzo in arredamento ci sarebbe tutto un capitolo apposito da aprire ma potremmo approfondire il tema (se di vostro interesse) in uno o più post dedicati prossimamente.

 

In ogni caso io la penso come la Montessori: LE CAMERETTE DEVONO ESSERE A MISURA DI BAMBINO. Nella cameretta “perfetta” tutto deve essere a portata di mano e stimolare la piccola mente e la sua creatività.

VILLA-MINIMAL-copyright-rachele-biancalani-studio-architettura-e-design

 

Un’altra difficoltà è quella di rispettare il budget (spesso non molto alto) che si ha a disposizione per realizzare una camera bellissima ad un costo contenuto. Qui l’unica risposta che posso darvi, poichè alla creatività non c’è limite alcuno, è quella di lasciarvi andare senza perdere di vista la FUNZIONALITA’ e la visione d’insieme della stanza.

E voi come avete arredato la cameretta dei vostri piccoli? Rispondetemi direttamente qui sotto. :-)

[Copyright Immagini © Rachele Biancalani – All Rights Reserved 2010-2014]

 

About This Author

Rachele Biancalani Rachele è una professionista appassionata che lavora nel campo dell'Architettura e dell'Interior Design dal 2005. Ha ricevuto l'onore di vedere spesso i suoi lavori pubblicati sulle maggiori riviste nazionali del settore. Rachele è web writer dal 1996 ed ha una passione per il design e l'arredamento che ha radici profonde. Rachele ama il Valdarno come fosse la sua terra natia ed il suo essere “social” la porta da tempo a condividere le sue passioni con gli altri per mezzo del web. Su Arredamento & Co potrete fare un po' di strada insieme a Rachele, scoprire le nuove tendenze del design, approfondire i temi che più vi interessano riguardo al design e l'arredamento, dall'arredo dei giardini al lighting design. Se volete seguirla anche sulle sue pagine social trovate tutti i link nel sito del suo Studio a: www.rachelebiancalani.com Per info e contatti studio@rachelebiancalani.com

2 Comments

You can post comments in this post.


  • Penso che allestire una cameretta per i ragazzi non sia affatto semplice: bisogna che sia adatta alla loro età ma anche facilmente adattabile, trasformabile, che possa crescere con loro (…perchè i ragazzi crescono in fretta e non si può rivoluzionare la camera ogni anno che passa!); deve essere colorata ma con armonia ed equilibrio; ci deve essere spazio per giocare e studiare, ma anche soluzioni per fare ordine velocemente e poter pulire con facilità. Meno male che ci si può rivolgere ad esperti come te! Complimenti per i tuoi lavori!

    Adele 4 anni ago Reply


    • Certo Adele, è fondamentale nelle camerette tenere conto di tanti fattori diversi. Uno dei fattori è il budget della famiglia che spesso non vuole spendere troppo in una cameretta “di transizione”… ed ecco che progettarle diventa ancora più difficile! Grazie infinite per i complimenti, sei molto gentile 😀

      Rachele Biancalani 3 anni ago Reply


Post A Reply