Intorno allo stile VINTAGE

Vintage, parola spesso utilizzata a sproposito… #VINTAGE  si riferisce a ciò che risale ad almeno 20 anni prima del momento in cui viene utilizzato, che si tratti di moda, di automobili o di design. Non si riferisce ad oggetti che sembrano vecchi, usurati, usati e soprattutto non si riferisce ad oggetto di seconda mano per forza consunti. Vintage si riferisce inoltre preferibilmente ad oggetti che sono diventati un CULT e non a del legno di riuso consumato.

Se dobbiamo attenerci alla definizione, dire “Stile Vintage” non significa proprio niente perchè parlando al ribasso almeno il 90% DEGLI STILI SIGNIFICATIVI NELLA STORIA DELL’INTERIOR DESIGN risale ad almeno 20 anni fa.

Ho notato invece che la parola “vintage” sta andando molto di moda, e viene per l’appunto utilizzata per battezzare arredi NUOVI DI ZECCA che si ispirano ad un’altra delle mode del momento nel campo dell’interior design ovvero lo stile #INDUSTRIALE, #SCIUPATO, #INVECCHIATO. Questo stile, che amo perchè mi ricorda i luoghi industriali in cui sono nata e cresciuta, le vecchie fabbriche abbandonate, gli infissi industriali arrugginiti essendo io nata e cresciuta a Prato, “città delle ciminiere  e dei biscotti” come la definì Le Corbusier, è caratterizzato dall’ultizzo di vecchi arredi industriali, dal legno di recupero, e dall’uso del ferro possibilmente arrugginito.

Tanto per capire queste immagini non si riferiscono allo stile “vintage” (anche se molti lo chiamano così) ma allo stile “industriale”

rachele-biancalani-studio-industrial-style-san-giovanni-valdarno-copyright

rachele-biancalani-studio-industrial-style-terranuova-bracciolini-copyright

Il succo del post è: NON FARTI ABBINDOLARE DALLE MODE, segui il tuo gusto per scegliere l’arredamento che fa per te e se da solo non sei in grado di fare la scelta giusta scegli il professionista che fa per te!

[Copyright Progetti e Immagini © Rachele Biancalani – All Rights Reserved 2010-2015]

 

About This Author

Rachele Biancalani Rachele è una professionista appassionata che lavora nel campo dell'Architettura e dell'Interior Design dal 2005. Ha ricevuto l'onore di vedere spesso i suoi lavori pubblicati sulle maggiori riviste nazionali del settore. Rachele è web writer dal 1996 ed ha una passione per il design e l'arredamento che ha radici profonde. Rachele ama il Valdarno come fosse la sua terra natia ed il suo essere “social” la porta da tempo a condividere le sue passioni con gli altri per mezzo del web. Su Arredamento & Co potrete fare un po' di strada insieme a Rachele, scoprire le nuove tendenze del design, approfondire i temi che più vi interessano riguardo al design e l'arredamento, dall'arredo dei giardini al lighting design. Se volete seguirla anche sulle sue pagine social trovate tutti i link nel sito del suo Studio a: www.rachelebiancalani.com Per info e contatti studio@rachelebiancalani.com

Post A Reply