Co-Housing: REALTA’ auspicabile o mera UTOPIA?

Questa mattina ho avuto il piacere di essere presente ad una interessante conferenza tenutasi presso la Sala  Consiliare del Comune di Terranuova Bracciolini alla quale hanno presenziato oltre a tutti i SindaCHI [cit. Ortone e il mondo dei Chi] della valle anche moltissimi architetti e assistenti sociali.

1-.cenni_pg_03

La Conferenza si intitolava: “Innovazione Sociale e Politiche dell’Abitare” e tra i relatori una varietà di specialisti ci hanno deliziato con i loro studi e considerazioni ma chi mi ha davvero fatto riflettere e appasionare è stato il professor Rossi-Prodi, architetto docente presso l’Università di Architettura di Firenze, che ha realizzato un progetto rivoluzionario in Via Cenni a Milano.

2c-enni_pg_04

Il progetto, del quale mostro alcune immagini applica il co-housing affiancandolo all’edilzia ecosostenibile e le costruzioni in legno. Entrambi i temi non sono una novità per gli addetti ai lavori ma di cosa si tratta?

Il co-housing si propone di far partecipare alla vita del condominio tutti coloro che vi abitano in modo positivo e propositivo. Si parla di condivisione, di mettere a disposizione le proprie competenze e vivere con il vicinato un rapporto di comunità, conoscenza, amicizia.

Non adatto ai sociopatici, agli “orsi” e  agli egoisti sarà un nuovo modo di abitare o una delle solite meravigliose utopie urbanistiche delle storia?

 

About This Author

Rachele Biancalani Rachele è una professionista appassionata che lavora nel campo dell'Architettura e dell'Interior Design dal 2005. Ha ricevuto l'onore di vedere spesso i suoi lavori pubblicati sulle maggiori riviste nazionali del settore. Rachele è web writer dal 1996 ed ha una passione per il design e l'arredamento che ha radici profonde. Rachele ama il Valdarno come fosse la sua terra natia ed il suo essere “social” la porta da tempo a condividere le sue passioni con gli altri per mezzo del web. Su Arredamento & Co potrete fare un po' di strada insieme a Rachele, scoprire le nuove tendenze del design, approfondire i temi che più vi interessano riguardo al design e l'arredamento, dall'arredo dei giardini al lighting design. Se volete seguirla anche sulle sue pagine social trovate tutti i link nel sito del suo Studio a: www.rachelebiancalani.com Per info e contatti studio@rachelebiancalani.com

Post A Reply